Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche Logo Confindustria Federvarie

Home > Presentazione

Presentazione

Assortopedia - Associazione Nazionale Aziende Ortopediche – unica nel settore ad aderire a Confindustria, è un’associazione d’imprese che operano nell’innovazione, produzione e fornitura di dispositivi ortopedici e ausili.

Nasce dalla spinta di imprenditori decisi ad accrescere e valorizzare il proprio progetto d’impresa e tutte quelle iniziative che pongono al centro il diversamente abile - il suo recupero funzionale e sociale - attraverso una maggiore conoscenza e diffusione delle conoscenze tecnologiche.

Assortopedia vuole porsi come nuovo interlocutore al centro di un sistema in cui convivono il diversamente abile e i suoi rappresentanti, l’impresa e i suoi fornitori, il Legislatore centrale e quello regionale, il Servizio Sanitario Nazionale, le Università, gli enti previdenziali, gli ospedali, la figura del Tecnico Ortopedico e la classe medica nella sua accezione più ampia.

Assortopedia -> Federvarie -> ConfindustraAssortopedia vuole creare un sistema a rete condiviso dai propri associati in termini di valori, siano essi produttivi, operativi, organizzativi, culturali, strategici - comunque finalizzati a una corretta redditività d’impresa - per garantire obiettivi di salute primari di una società che vuole vivere il benessere con assoluta consapevolezza e partecipazione.

La scelta di nascere e svolgere la vita associativa sotto l’egida di Confindustria Federvarie è indice di serietà, professionalità, ricerca di requisiti minimi relativi alle dimensioni aziendali, alle certificazioni adottate dall’impresa, alla qualità del lavoro ed ai suoi ambienti.

Su queste basi Assortopedia ha posto le proprie fondamenta e realizzato la propria identità associativa.

L’attuale sistema presenta difficoltà pratiche e, talora, ideologiche, che fino ad ora hanno creato un’immobilità sterile dell’intero settore, troppo impegnato nella difesa di interessi particolari o locali, a scapito di tutti i soggetti coinvolti:

  • il diversamente abile, che non viene debitamente assistito in tutto il suo percorso terapeutico e riabilitativo e viene troppo spesso abbandonato con la sua invalidità nell’assenza di soluzioni adeguate ed accessibili
  • l’impresa, che non vede riconosciuti i propri investimenti nella produzione, formazione, informazione ed invenzione
  • il Servizio Sanitario Nazionale e le Regioni, troppo spesso colpevoli di un ritardo che penalizza la professionalità dell’azienda

Obiettivi generali:

  • Il rispetto e la corretta applicazione della normativa vigente come valore indispensabile non solo per gli operatori del comparto, ma anche per le Regioni, le Aziende Sanitarie Locali ed i loro Distretti
  • La riforma del Nomenclatore e la creazione di un testo che consenta aggiornamenti più agevoli ed elastici sia in merito all’innovazione tecnologica, sia in merito agli aggiornamenti tariffari
  • Un Accreditamento graduale nel tempo, ma fatto di regole certe e non opinabili. Assortopedia ritiene che sia divenuta oramai indispensabile una riforma del comparto che dia inizio ad una fase di accreditamento che verifichi i requisiti professionali e strutturali del soggetto erogatore di assistenza protesica, così come avviene in numerosi altri settori. In un’ ottica di accreditamento e di fornitura qualificata del Servizio Sanitario Nazionale, non possiamo non rilevare le mancanze oggi presenti nel settore, sia da parte dei soggetti fornitori, che da parte di chi sarebbe tenuto a controlli puntuali e scrupolosi.
  • Un ruolo ministeriale più attento nel tracciare linee guida talora indispensabili per un corretto indirizzo degli atti posti in essere sia dalle Regioni che dalle singole Aziende Sanitarie
  • Riaffermazione e puntuale individuazione del ruolo delle aziende ortopediche, purtroppo mistificato nel corso dell’ultimo decennio a causa dell’introduzione delle procedure pubbliche d’acquisto: non mere fornitrici di beni e servizi, ma partner erogatori di dispositivi su misura ed di ausili di serie che non possono prescindere dalle professionalità impiegate nelle aziende qualificate.
  • Una attenta vigilanza sull’ utilizzo inadeguato dello strumento delle procedure pubbliche d’acquisto che comprendono sempre più spesso anche prodotti afferenti all’Elenco 1 o che non prevedono quella pluralità di marchi atti a soddisfare le singole esigenze e che non un’adeguata assistenza pre - post vendita da parte di Tecnici Ortopedici abilitati.
  • Difesa della qualità certa del prodotto, a tutela dall’invasione di quei prodotti che non rispettano le regole di produzione e di qualità
  • Costante interesse alla crescita professionale del Tecnico Ortopedico, risorsa indispensabile dell’azienda, e alla sua continua collaborazione con le altre figure professionali coinvolte.

Assortopedia intende dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che ottemperano ai requisiti dei propri clienti ed a quelli dettati dalla normativa (comunitaria, regionale, dello Stato), nonché accrescere la soddisfazione degli utenti mediante processi di miglioramento continuo, adottando un Sistema di Qualità Certificato.

Interlocutori preferenziali di Assortopedia sono soprattutto quegli imprenditori di settore che intendano promuovere iniziative di tipo culturale e informativo tese a definire standard aziendali qualitativi, regole di comportamento etico e deontologico, serietà professionale, ma soprattutto requisiti essenziali di qualità ed eccellenza che si possono realizzare solo e soltanto con un attento processo di accreditamento delle aziende presso il SSN, che dovrebbe valutare i propri partner alla luce di un Sistema di Qualità Certificato, sia per l’erogazione di prodotti “finiti” che per l’erogazione dei dispositivi “su misura”.

Assortopedia stimola la crescita continua del personale delle aziende ortopediche tutelando il Tecnico Ortopedico nel suo ruolo professionale, contribuendo alla sua crescita in collaborazione con gli enti preposti all’organizzazione di corsi di formazione.

Il fine di questo impegno è che le mansioni a più alto contenuto tecnico siano svolte solo da professionisti abilitati; per le attività di livello più basso invece che si cominci a pensare alla formazione e alla crescita di nuove figure specializzate che dovrebbero distogliere il T.O. da interventi che troppo spesso lo dequalificano, senza per questo creare un alibi alle sue responsabilità.

Obiettivo di Assortopedia è che l’azienda ortopedica si liberi dal ruolo di semplice fornitore del Servizio Sanitario Nazionale e che assurga a quello di partner. L’azienda deve partecipare alla spesa sanitaria nazionale, non esserne una fruitrice passiva; deve essere responsabile dei prodotti che immette sul mercato in quanto l’azienda ortopedica “è ramo d’azienda” del Servizio Sanitario Nazionale.

L’attenzione di Assortopedia è rivolta al rispetto degli standard di legalità, affidabilità, serietà e professionalità che permettano la nascita di rapporti istituzionali di qualità con la Pubblica Amministrazione e il Servizio Sanitario Nazionale.

Assortopedia intende dunque chiudere definitivamente una fase associativa fatta di vecchie consuetudini, antiche formule, particolarismi sterili che hanno avuto come solo risultato il rallentamento dell’attività delle imprese, della ricerca, i lavori delle Istituzioni orfane di un interlocutore adeguato che potesse essere pungolo costruttivo e vigile in un settore tanto nobile che richiede a gran voce maggior dignità.

Consiglio Direttivo

Maggi Alessandro Presidente
Conti Nibali Renato Presidente Onorario
Stanghellini Linda Vice Presidente Vicario
Mattogno Francesco Vice Presidente
Balestrieri Rodolfo Vice Presidente con delega Tesoreria
Neri Mario Consigliere
Nobili Loris Consigliere
Pulin Massimo Consigliere
Mazzocchi Adelmo Consigliere
Varrica Vincenzo Consigliere
Carbonari Claudio Consigliere
Michelotti Gabriele Consigliere

Collegio dei Probiviri

Casotto Stefano Presidente
Cerro Alessandro Membro Effettivo
Fuochi Federico Membro Supplente
Calendario
18 dicembre 2017
X CONFERENZA NAZIONALE SUI DISPOSITIVI MEDICI
18 e 19 Dicembre 2017, Roma , Auditorium Antonianum LeggiLeggi
20 dicembre 2017
La postura tra tecnologia e artigianalità
20 dicembre 2017 - ore 18:00 Palace Hotel Matera LeggiLeggi
11 gennaio 2018
Corso per data protection officer quale primo adeguamento alla nuova privacy
Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso CNA Emilia Romagna Via Rimini, 7 BOLOGNA Sala Ottone/Marani LeggiLeggi

Assortopedia Associazione Nazionale Aziende Ortopediche
Sede legale: Milano, Via Petitti 16 - Partita IVA 08158700966

© Copyright 2017 Assortopedia  - Privacy - Cookie Policy - Crediti